Home » Un pò di J.H.Pilates

Un pò di J.H.Pilates

Joseph Hubertus Pilates

Joseph Hubertus Pilates - Just Pilates Studio asd

Joseph Hubertus Pilates (Mönchengladbach, 1880 – New York, 1967) fu l'inventore del metodo Pilates.

Nato nei pressi di Dusseldort a genitori di discendenza greca e tedesca, Joseph Hubertus Pilates si convinse che il moderno stile di vita, la pessima postura e la respirazione inefficace fossero le cause di una salute precaria.

Suo padre era un ginnasta di origini greche vincitore di premi e sua madre una naturopata di origini tedesche.

Joseph da giovane soffriva di asma, rachitismo e febbre reumatica. Per superare sia gli effetti di questa salute precaria sia lo sbeffeggiamento degli altri bambini, studiò culturismo , tuffo sci e altre tecniche di ginnastica e sviluppò una serie di esercizi.

Pilates si trasferì in Inghilterra nel 1912 e lavorò come pugile, circense e allenatore per la difesa personale dei decetive inglesi. Quando, durante la Prima Guerra Mondiale, fu internato in un campo di prigionia a Lancaster con altri tedeschi come "nemico straniero", Pilates passò il tempo a sviluppare ulteriormente i suoi esercizi tecnici.

Nel 1926  emigrò a New York e fondò uno studio con sua moglie Clara, insegnando gli esercizi ai danzatori inclusi Martha Graham e George Balanchine come pure ad attori e atleti.

Inventò anche un macchinario per esercizi da attaccare con delle molle ai letti di ospedale per pazienti immobilizzati.

Just Pilates Studio asdVia Liguria 5720093 Cologno Monzese MiTel: 02.2549693info@justpilatestudio.com